top of page

Mediterranea: perchè lo facciamo? Parola all'equipaggio!

Parlano i nostri attivisti che nei mesi scorsi hanno preso parte alle missioni in mare di Mediterranea.

Perchè lo facciamo?

Ecco le testimonianze dalla Mare Jonio:

TOMMASO - volontario per Labas

"Non volevo più raccontare a me stesso prima ancora che agli altri di essere rimasto fermo a guardare migliaia e migliaia di persone morire nel Mediterraneo."

FRANCESCA - volontaria

"Centinaia di persone sono utilizzate come oggetti, come merce di rapporti di forza e di potere, di negoziazioni, che le privano di una dignità che deve appartenere a tutte e a tutti."

STEFANO - infermiere

"L'azione di Mediterranea è molto concreta, è quella di testimoniare quello che accade nel Mediterraneo Centrale. Qualora qualcuno decida di scappare dalla Libia, com'è naturale che sia, la sua vita va salvaguardata."

GIULIA - volontaria

"Ricordo i volti dei ragazzi quando stavano salendo a bordo della Mare Jonio, quando si sono resi conto di essere salvi dal mare e dalla Libia. L'esperienza in Libia li ha segnati profondamente, abbiamo sentito racconti di violenze che facciamo fatica anche ad immaginare".

MARIO - volontario

"Un ragazzo in particolare diceva - I can't believe, I can't believe - era la quarta volta che si metteva per mare per sfuggire all'inferno libico. Ci ha raccontato delle torture che ha subito nelle carceri e di aver visto più di 50 persone morirgli davanti."

bottom of page