top of page

Welcome to Italy: guida pratica all'umanità per l'umanità!


Welcome to Italy: guida pratica all’umanità, per l’umanità!

EVENTO FACEBOOK Come funziona il sistema di accoglienza italiano? Come si presenta domanda di asilo politico? E quali possono essere i contatti utili in caso di bisogno? “Welcome to Italy”, la guida gratuita per migranti e rifugiati realizzata dalla rete euro-africana “Welcome to Europe”, formata da centinaia di attivisti ed associazioni che dal 2009 offrono supporto diretto a migranti e rifugiati, si aggiorna proprio in un periodo in cui, dall’altra parte, sembrano prevalere la soppressione delle libertà di movimento e la negazione dei diritti.

A maggio 2018, infatti, Welcome to Italy è stata ripubblicata integrando numerose nuove realtà che dal basso si sono attivate operando su tutto il territorio del paese e che nel loro agire quotidiano cercano di indicare nuove traiettorie da seguire sul terreno dell’accoglienza. Proprio oggi ci troviamo nel paradosso che a queste realtà viene in molti casi chiesto di sopperire alle mancanze prodotte dall’approvazione del “decreto Salvini”, mentre contemporaneamente si sta procedendo a licenziamenti e tagli drastici al settore dell’accoglienza “istituzionale” ormai, però, altamente formato e mobilitato. Le contraddizioni verso cui le nuove norme ci stanno spingendo e che in molti casi già affrontiamo tendono a risolversi in un’esclusione istituzionalizzata, politica e sociale, producendo una marginalizzazione dei soggetti migranti e alimentando la paura e il razzismo. Le forze attive quotidianamente nel campo dell’accoglienza, nello scambio mutualistico con i migranti, nella solidarietà diffusa e nella lotta alla barbarie lavorano perciò in chiara opposizione alle politiche attuali e per questo non smettono mai di interrogarsi sull’efficacia delle loro azioni. Attraverso il ripercorrere la strada di costruzione della guida Welcome to Italy, allora, ci porremo diverse domande all’ordine del giorno nell’incerto contesto attuale: come agire l’accoglienza oggi e come confrontarsi con l’implicita politicizzazione di questo “settore”? Che rapporto intercorre, in questo senso, tra le realtà cosiddette informali e quelle formali? Quali spazi di opposizione e che percorsi di soggettivazione si sviluppano all’interno dei singoli percorsi? Come le realtà e i singoli immersi in questi processi stanno già costruendo la loro forza politica? Dal mare alla terra l’equipaggio con cui siamo in cerca di nuove risposte a questi quesiti è sempre più grande. Per questo vi invitiamo Giovedì 18 aprile alle ore 18.30 Làbas per parlarne insieme a:

Davide Carnemolla della rete Welcome to Europe, in un confronto con gli attivisti e le attiviste dello Sportello Migranti del TPO, della scuola di Italiano Newen, dei diversi progetti di costruzione politica e mutualistica degli spazi di Làbas e insieme agli operatori e alle operatrici dell’accoglienza di ADL Cobas. In occasione della presentazione della Guida si presenteranno inoltre diversi progetti di costruzione attiva di reti di solidarietà e mobilitazione, tra cui:

- Watch The Med - Alarmphone - Telefono SOS Razzismo Per reperire tutte le informazioni:

- https://w2eu.info/ - https://w2eu.info/italy.en.html Per scaricare e stampare la Guida in tutte le lingue:

- https://w2eu.info/printings.en.html Durante la serata saranno disponibili le guide stampate in diverse lingue.

bottom of page