top of page

Mediterranea Saving Humans: Mare Jonio in transito a Palermo per prepararsi a ripartire.


Mediterranea Saving Humans: Mare Jonio in transito a Palermo per prepararsi a ripartire.

Ore 10:30 – Porto di Palermo, Molo trapezoidale

Conferenza stampa a bordo della nave con gli equipaggi di mare e di terra, con la presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Ore 17:30 – Moltivolti, Via M. Puglia 21
 Assemblea aperta alla città e festa di benvenuto.

Dopo 12 giorni di navigazione nel Mediterraneo centrale, la Mare Jonio effettuerà una breve sosta tecnica, al fine di consentire le operazioni di rifornimento e riassetto necessarie a ripartire, per riprendere prima possibile la sua missione di monitoraggio, racconto e denuncia.

La presenza di Mediterranea, in un mare che era stato svuotato di testimoni, ha dimostrato, giorno dopo giorno, l’importanza di essere dove le persone rischiano di morire nel silenzio e nell’abbandono: Malta e l’Italia, da quando Mediterranea è in mare, hanno riaperto di fatto i loro porti, anche se purtroppo la Libia ha continuato a riportare decine di persone verso la sofferenza delle torture e degli abusi.

Da terra, intanto, si è riaccesa la speranza per una nuova stagione di disobbedienza morale al clima di intolleranza e odio che sta avvelenando le nostre società, e di profonda obbedienza civile alla parte migliore della storia italiana ed europea, sancita nei primi articoli della nostra costituzione, nel diritto internazionale, nel diritto del mare, che sempre mettono la vita e la dignità umana sopra ogni cosa.

Migliaia e migliaia di persone, in Italia e non solo, sono già diventate Mediterranea, sostenendo il crowdfunding. Il successo straordinario degli oltre 146.000 euro raccolti da più di 1640 sostenitori, racconta quanta partecipazione stia suscitando questa impresa collettiva; attivandosi sui territori con decine di iniziative, condividendo col fiato sospeso i giorni e le notti trascorsi a osservare il mare, segnalare necessità di soccorso, ricordare agli Stati i loro doveri, e alle persone tutte che si può ancora seguire la rotta dell’umanità.

Siamo felici di fermarci a Palermo prima di ripartire, la città della quale abbiamo issato la bandiera fin dal primo giorno in cima alla Mare Jonio.

bottom of page