Come Trovarci

 centro sociale Tpo

Via Casarini 17/4 Bologna

Tel:

051 093 5901

e-mail:

yabasta.bologna@gmail.com

 

In viaggio nelle terre della Rivoluzione. La delegazione di Ya Basta Bologna nella Siria Confederale del Nord

May 14, 2018

 

Siamo partiti per il Rojava, per conoscere da vicino il progetto del Confederalismo Democratico teorizzato dal leader kurdo Apo Ocalan.

Nel lembo di terra tra Turchia, Siria e Iraq, le donne e gli uomini kurdi stanno realizzando il progetto di auto-governo basato sui principi dell'uguaglianza di genere, del multiculturalismo, della democrazia, difendendolo dalla guerra dichiarata dal premier turco Erdogan. Nel complesso scacchiere della guerra siriana, l'attacco al progetto di alternativa al neoliberismo rappresentato dal Rojava è condotto su più fronti, in primis quello militare che ha visto i kurdi difendersi da soli contro i bombardamenti alla città di Afrin e contro gli attacchi di vari gruppi terroristi jihadisti alleati della Turchia. 

Sulla base della relazione di solidarietà costruita con le compagne e i compagni kurdi, che negli anni passati ci ha visti coinvolti in gemellaggi, carovane nel Kurdistan turco e campagne di raccolta fondi tra cui il progetto Rojava Playgrounds- Childen's Park di Kobane, siamo partiti per conoscere da vicino e dall'interno la realtà del Rojava, per rompere l'isolamento dei kurdi e per diffondere la conoscenza degli stimoli politici che arrivano da un territorio che seppur dilaniato dalle violenze riesce a mettere in pratica un'alternativa concreta e possibile all'ingiustizia del sistema capitalista.

 

Gli articoli del nostro reportage, in aggiornamento

 

- Kobane, la "Stalingrado Kurda"

 

- A Kobane, i segni indelebili della guerra

 

Pratiche sociali e progetti economici di empowerment femminile nel Rojava. Incontro nel cantone di Jazeera con Amina del Concilio delle Donne

 

Economie alternative nel Rojava, la sfida dell'autoproduzione e autogestione nelle cooperative della rivoluzione

 

- Jinwar - La rivoluzione delle donne del Rojava nella pratica quotidiana. Il viaggio della nostra delegazione nella    Siria confederale del nord

 

 Nel cantone di Cizre, l'incontro con il movimento delle donne Kongreya Star. Intervista a Fidan

 

Da Bologna al Kurdistan, la nostra delegazione in viaggio nel Rojava

 

 

 

Please reload