top of page

Dona il tuo 5x1000 a Ya Basta Bologna, per sostenere i progetti e le lotte quotidiane per una societ


Indica il codice fiscale 91 21 58 50 370

Scegliere di devolvere il 5 per 1000 a Ya Basta Bologna significa promuovere percorsi di solidarietà, autonomia ed indipendenza, contro povertà ed assistenzialismo. In particolare ci aiuti a portare avanti:

Doposcuola Non Uno di Meno contro la dispersione scolastica: dopo-scuola gratuito bisettimanale per ragazze e ragazzi della scuola media inferiore e superiore, presso il Tpo (via Casarini 17/5).

Progetto SPORT INSIEME: offre la possibilità di praticare attività sportive ad adolescenti che difficilmente ne potrebbero usufruire: Corso di avviamento al pugilato per under 18 c/o la Palestra Popolare del Tpo; Scuola calcio per bambini ed adolescenti (diverse categoria) c/o Centro Sportivo Pizzoli; Entrambi i corsi con frequenza bisettimanale.

Polisportiva HSL, sostiene percorsi di integrazione tramite l'attività sportiva nelle giovani generazioni. Promuove ogni anno corsi di Boxe, Muai Thai, Tessuto aereo, Calcio, Volley, Rugby, Danza Afro, Laboratori di Danza Contact e molto altro.

Progetto "Scuola Ovale" nasce nel 2017 come proposta educativa di promozione del gioco del rugby nelle scuole primarie di Bologna. da parte delle ASD Cinghiali del Setta Rugby e Le Cinghiale Rugby Femminile e della Polisportiva Hic Sunt Leones. Nel 2018 si avvierà una sezione di minirugby al Centro sportivo Pizzoli.

Laboratorio educativo per bambini e bambine “Làbimbi”, per educare alla tolleranza, alle differenze ed alla sostenibilità ambientale, per il diritto al gioco, al divertimento alla scoperta. Laboratori gratuiti tutti i mercoledi dalle 16 alle 19 presso Làbas.

Sportello Migranti TPO, punto di ascolto e sostegno gratuito su: permessi di soggiorno, difesa dei diritti, ricongiungimenti, regolarizzazione, decreto flussi, diritto di asilo e sostegno a richiedenti e titolari protezione internazionale, guida ai servizi e uffici della città, sostegno ai cittadini comunitari. Aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle 18 alle 20 presso il TPO.

Scuola di italiano Newen, accompagna le/i migranti nell'apprendimento della lingua italiana perché tutte/i possano prendere parola e autodeterminarsi. Classi miste il lunedi dalle 18 alle 20 (presso Làbas – Vicolo Bolognetti 2) ed il Giovedi dalle 18 alle 20 (presso TPO), Scuola di italiano delle donne il mercoledi dalle 10 alle 12 presso Làbas, Vicolo Bolognetti 2.

Sportello Lavoro Migranti, per aiutare a redarre un curriculum, ad utilizzare gli strumenti di ricerca lavoro online, indirizzare le persone verso i servizi per il lavoro del territorio, per l’inclusione dei cittadini migranti nel mercato del lavoro. Lunedì 16.30-18.30 e venerdì 10-12 presso Làbas.

Centro estivo Tutta mia la città, centro estivo popolare, per il il diritto alla vacanza, al divertimento e alla natura di tutte/i bambine/i.

Solidarietà e Cooperazione internazionale: campagne in solidarietà dei popoli che da sempre impegnano l'associazione Ya Basta. Progetti a sostegno del popolo curdo di Turchia e del nord della Siria (Rojava), con il movimento Sem Terra in Brasile, con i cittadini palestinesi, con il Movimento Zapatista in Chiapas. Vendita di prodotti solidali (Açucar du Brazil e Caffè Rebelde Zapatista).

Donare il 5x1000 a YaBasta non ti costa assolutamente niente. La cifra viene sottratta da un importo che si deve comunque pagare.

Indica nel tuo 730 il codice fiscale: 91 21 58 50 370

bottom of page