Brasil em movimento. Racconto in e-book della carovana dal 26 agosto al 9 settembre 2013


SCARICA L’E-BOOK sfogliabili con ogni device.

Brasil em movimento

La Carovana, nata dalla voglia di comprendere i motivi e conoscere i protagonisti delle proteste dell’estate 2013 intorno alla Confederation Cup, viaggiando tra Rio, San Paolo e le zone rurali ha permesso di approfondire le conoscenza delle contraddizioni di un paese che, da potenza contientale è diventato uno degli stati denominati BRICS . Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica oggi paesi in grado di determinare e condizionare, all’interno delle dinamiche della crisi globale, lo sviluppo economico planetario, con le sue risorse e la su immensa capacità produttiva e di consumo.

Un e-book che attraverso i Diari di viaggio di Riccardo Bottazzo, curatore del volume, ci racconta le molte facce di una società dinamica, plurale e viva.

Gli articoli di Ivan Grozny sulle speculazioni che stanno dietro i grandi eventi ci permette di entrare nelle contraddizioni brasiliane attraverso il legame sociale con le espressioni sportive.

Gli approfondimenti di Fabio Mengali ci aiutano a riflettere sulla composizione sociale plurima della società brasiliana tra conflitto ed esperienze di autogestione.

I reportage di Anna Irma Battino e Teresa Gregorin, dando corpo alle rilessioni collettive dei carovanieri, ci trasportano dalle strade aninamte dai cortei di protesta delle metropoli alle esperienze di autogestione nelle favelas fino alla realtà organizzata rurale del Movimento Sem Terra.

Da Rio fino a San Paolo l’e-book ci porta fino alla Cooperativa Copavi legata all’Associazione Ya Basta con l’esportazione fino a casa nostra dell’Azucar do Brasil, che acquista un sapore ancora più dolce accompagnato dalla lettura dell’e-book Carovana in Movimento.

Come Trovarci

 centro sociale Tpo

Via Casarini 17/4 Bologna

Tel:

051 093 5901

e-mail:

yabasta.bologna@gmail.com