Come Trovarci

 centro sociale Tpo

Via Casarini 17/4 Bologna

Tel:

051 093 5901

e-mail:

yabasta.bologna@gmail.com

 

Próxima Parada México

November 3, 2019

 

 

PRÓXIMA PARADA MÉXICO
Uno sguardo sul Messico di oggi e presentazione della Carovana in Chiapas


Domenica 10 Novembre

Ore 18:00 / Dibattito con Vilma Mazza (Associazione Ya Basta - Caminantes), Giovanna Gasparello (ricercatrice INAH) e Daniele Fini (ricercatore Ibero Puebla) con la visione di corti e documentari.

Ore 20:00 / Pizzata di finanziamento per le comunità zapatiste

Durante l’evento potrete trovare il banchetto YaBasta Bologna con prodotti zapatisti e info sulla carovana.

***
Il 17 agosto 2019 il subcomandante insurgente Moisés ha annunciato con un comunicato la creazione di 11 nuovi Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti.
Dopo alcuni mesi di silenzio dal 25 anniversario del Levantamiento del 1994 con cui iniziava pubblicamente la storia del EZLN gli zapatisti rilanciano la sfida della costruzione di comunità autonome indigene in Chiapas. Nel frattempo il governo del presidente Andrés Manuel López Obrador continua a minacciare quei territori con il progetto del tren Maya e la creazione di una guardia nacional.
Ma quella degli zapatisti non è l'unica voce dissonante nel Messico di oggi.
Dalle carovane migranti alle rivolte femministe contro uno stato permanente di violenza di genere, sono diversi e tumultuosi i processi sociali che attraversano il paese.
Approfondiremo questi temi attraverso la visione di filmati e documentari sul Messico assieme agli interventi di Vilma Mazza (Ya Basta Padova), Giovanna Gasparello (ricercatrice INAH) e Daniele Fini (ricercatore della università Iberoamericana). Per l'occasione sarà anche presentata la carovana che partirà dall'Italia per partecipare al Segundo Encuentro Internacional de Mujeres que Luchan che si terrà in territori zapatisti dal 27 al 29 dicembre.

A seguire sarà aperta Làbiopizza a Làbas per raccogliere fondi per sostenere la costruzione dei nuovi municipi autonomi.

 

EVENTO FACEBOOK

Please reload