top of page

E' NATO UN NUOVO SPAZIO IN CITTA' E' NATO L'OFFSIDE PESCAROLA!


E' NATO UN NUOVO SPAZIO IN CITTA' E' NATO L'OFFSIDE PESCAROLA!

Offside Pescarola nasce da una scommessa della Cooperativa Sociale Idee In Movimento e di ARCIMONDO APS, all’interno del Circolo Arci Bocciofila Bolognese Centrale, e si fa forza della collaborazione con la Polisportiva HSL, da anni attiva nella promozione dello sport popolare (calcio maschile e femminile, rugby maschile e femminile) e dell'educazione allo sport per i più piccoli (calcio, rugby e boxe under) all'interno del Centro Sportivo Pizzoli.

L’ Offside vuole rispondere alle esigenze di aggregazione e partecipazione attiva alla comunità dei giovani e delle famiglie che vivono nel Quartiere, attraverso attività ricreative, di inclusione sociale e di promozione dello sport, strutturandosi come polo unico di attività sportiva e sociale grazie alla sinergia costante delle realtà che lo abitano.

Offside Pescarola è innanzitutto un progetto sociale tra i comparti di edilizia residenziale delle vie Agucchi e Zanardi. Offside è promozione di un modo diverso di praticare e guardare lo sport.

Perchè si chiama Offside Pescarola?

L'offside (fuorigioco) è una regola presente nel calcio e nel rugby che fa riferimento alla posizione irregolare dei giocatori della squadra attaccante rispetto a una linea immaginaria.

Offside, fuorigioco, posizione irregolare: come la posizione della Pescarola rispetto al centro città, come la scelta di promuovere forme di sport basate sul valore sociale piuttosto che sulla competizione o la scelta di utilizzare prodotti etici e rispettosi dell'ambiente al posto di quelli industriali o della GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

FAIR FOOD

Offside Pescarola è consumo etico e consapevole, prodotti buoni, sani e giusti anche in periferia (equo solidale, biologico, km zero, prodotti da coop sociali, coop agricole e piccole aziende che investono nel sociale rispettando i diritti dei lavoratori).

Nulla di quello che trovi al bar o nella trattoria è stato scelto a caso: tutti i prodotti sono caratterizzati dal rispetto di determinati requisiti sociali ed ambientali.

Offside Pescarola ospita attività di sensibilizzazione ed educazione al consumo critico ed organizza incontri con i produttori etici. Chiedi al personale di farti scoprire i nostri prodotti e la storia di chi li produce.

FAIR CITY

Vogliamo una città vivibile ed accessibile a tutti, con meno inquinamento, più salute e più giustizia sociale. Collaboriamo con realtà come YaBasta Bologna ed Arci Solidarietà da anni attive in città e fuori con progetti nei campi dell’educazione, dell’integrazione, della lotta alle discriminazioni e dello sviluppo sostenibile.

Ospitiamo attività laboratoriali di integrazione, educazione al consumo consapevole e sostenibile e momenti di socialità e cultura per tutti e tutte.

Sosteniamo progetti che migliorano il quartiere e la vita di chi ci abita.

Ci mettiamo a disposizione di tutti coloro che vogliano proporre attività sociali e di valore per il quartiere: vieni al bancone e facci una proposta!

Sostieni il sociale: acquistando alcuni prodotti puoi sostenere alcuni progetti specifici (chiedi al personale dell’Offside).

FAIR PLAY

Crediamo fortemente nel valore sociale dello sport, nella sua capacità di essere strumento educativo, emancipatorio, di integrazione e strumento di partecipazione. Intendiamo lo sport come un elemento propulsore dei valori sociali quando l'obiettivo va al di là della semplice competizione o alla prospettiva di mercato. Condividiamo questi valori con la Polisportiva Hic Sunt Leones che da anni porta avanti in quartiere progetti di inclusione sociale attraverso lo sport.

Scambio, condivisione, abbattimento di ogni barriera sociale, culturale, economica, lotta alle discriminazioni di genere e provenienza, sono gli obiettivi che Offside ha in comune con lo sport sociale e popolare e che sono alla base delle nostre attività.

Offside è scambio tra generazioni, valorizza le esperienze e le relazioni tra le diverse età della vita e promuove il patrimonio di conoscenza di ognuna di loro.

Offside organizza momenti ed iniziative per sostenere i progetti di Educazione allo Sport per adolescenti promossi dalla Polisportiva HSL e dall'associazione YaBasta Bologna nel quartiere Navile.

Offside è tutto questo e tanto altro.

Offside è uno spazio antifascista, antirazzista e antissessista.

Offside si trova a Bologna, in via Francesco Zanardi 230/2.

Vieni a conoscerci!

bottom of page